Skip to main content

Risposte a Domande Frequenti

ecco alcune domande con risposta nelle quali trovare quel che cerchi.

Sessione 2023

  • La piattaforma è operativa?

    Si, ed i partecipanti troveranno i link abilitati poichè le commissioni si sono insediate, dando così il via al Percorso. Si sollecita , per i candidati, la creazione in proprio di un account zoom personale gratuito  CLICCANDO QUI 

  • Come si procede ora?

    Per i partecipanti all'esame consigliamo di leggere la sezione REGOLE. Ulteriori dubbi e perplessità possono essere chiariti contattando il numero del CNPAPAL nazionale , al 0648906713 e selezionando l'opzione 1. E' previsto anche un piccolo supporto informatico qualora lo si necessitasse.


Uso della piattaforma

  • Devo Registrarmi da qualche parte?

    No, o meglio, non su questa piattaforma. Va solo scaricato il Software ZOOM nella sua versione gratuita ed installato nel proprio computer. E' sicuramente più comodo creare una proprio account in ZOOM, non è obbligatorio ma lo consigliamo caldamente per una più facile identificazione in fase di Prova d'Esame.

  • Cosa devo fare dopo aver scaricato e installato ZOOM?

    Dopo l'installazione (e creazione di un profilo su ZOOM) è sufficiente andare in Home Page e selezionare la Regione nella quale si terrà la sessione di esami virtuali. Maggiori informazioni su quale sia la vostra sede potrete richiederle al Collegio territoriale più vicino.

  • Ho installato Zoom e cliccato sulla mia sede di esami, ma se clicco su "Partecipa cliccando qui" non succede nulla

    Gli esami vengono attivati dalla commissione nel momento prestabilito. Nella sezione News potrebbero esserci delle informazioni utili a tal proposito. Il Giorno dell'esame, dopo aver cliccato su quel pulsante, apparirà una schermata nella quale la commissione vi inviterà ad attendere finchè non verrete ammessi a sostenere la Prova.


Durante il giorno dell'esame

  • Ho cliccato sul pulsante verde, sono in attesa di essere ammesso ma non succede nulla

    E' molto probabile che qualcun'altro stia sostenendo l'esame e la prova si è protratta più a lungo del previsto. Di tanto in tanto la Commissione scriverà a coloro che restano in attesa informandoli sui tempi stimati. Occorre aver pazienza per dar modo a tutti di sostenere l'Esame nel modo più tranquillo possibile.

  • Cosa succede se salta la linea o ci sono problemi tecnici?

    A discrezione della Commissione esaminatrice, se sussistono impedimenti non imputabili a cattiva volontà del candidato, si pianificherà una nuova sessione d' esame.
  • Cosa accade una volta ammesso alla prova?

    Verrà chiesto di identificarsi, meglio quindi avere con se un documento di riconoscimento. in seguito verrà richiesto di far visionare la stanza nella quale si sta sostenendo l'esame e si potrà procedere con la Prova orale.